Cucina e ricette

La varietà

Se pensate che i vegan e vegetariani mangino "solo insalata..." toglievelo dalla testa! :-)

L'impressione che con la scelta vegan diminuiscano le possibilità di mangiare in modo vario e appetitoso è del tutto sbagliata. Pensiamoci un attimo: siamo tutti abitudinari, e nessuno di noi cucina centinaia di piatti diversi, ma solitamente abbiamo un certo numero di piatti, poniamo 50, che siamo abituati a preparare e mangiare. Ebbene, basta sostituire questi 50 piatti con altri 50 che abbiano ingredienti vegetali. La varietà è esattamente la stessa. In più, spesso cambiando modo di mangiare si è più curiosi di provare cose nuove, e così si allarga l'orizzonte delle nostre possibili scelte... e quindi di solito accade che ci sia più varietà nella dieta di un vegan che in quella di un onnivoro!

Ingredienti e piatti

Dire che una persona vegan mangia "verdura, cereali, legumi, frutta, frutta secca" è vero, sì, ma questo vuol dire poco, perché questi sono solo gli ingredienti, ma bisogna capire che sono migliaia i piatti appetitosi che si possono preparare, che sono per lo più i piatti della nostra tradizione mediterranea.

Oltre agli esempi di piatti vegan che trovate nei video di questa sezione, che già vi faranno venire l'acquolina in bocca, ecco alcuni normali piatti che una persona vegan può mangiare a pranzo e cena in due settimane-tipo (alcuni sono piatti semplici e quotidiani, altri possono essere più elaborati, ma comunque tradizionali): pasta alle cime di rapa, fave stufate, spaghetti coi broccoli, risotto di piselli, guacamole (piatto messicano a base di avocado e pomodoro), frittata di farina di ceci e zucchine, seitan panna e funghi, pasta con pomodoro fresco e noci, lasagne al ragù di seitan, gnocchi di patate al sugo di radicchio, riso basmati e ceci, misto di verdure stufate (carote, patate, zucchine, cipolle), risotto di funghi, sformato di fagiolini e farina di ceci al forno, fagioli rossi in insalata, pizza alle verdure miste, melanzane al forno, pasta fresca al sugo di radicchio rosso, polpette di lenticchie, zucca al forno, zuppa di legumi, insalata fredda di cereali e zucchine, farinata, carote e tofu spadellati, patate al forno, pomodori al forno ripieni di riso, crema di patate...

Altro che "solo insalata" ;-)

Il costo

Inoltre, tenete conto che con un'alimentazione vegan, si risparmia! Mangiare vegan è conveniente anche dal punto di vista economico, mediamente si risparmia circa il 25% rispetto a un'alimentazione onnivora, il che non è poco! Nell'articolo Vuoi risparmiare? Mangia vegan! si trovano tutti i calcoli sul costo degli ingredienti di un menu vegan e un menu onnivoro per un'intera settimana!

Approfondimenti

Guarda i filmati su: Cucina e ricette