Conferenza
Un'introduzione ragionata alla non credibilità scientifica della sperimentazione animale.
Il dottor Stefano Cagno, autore di libri ed articoli sulla sperimentazione animale, affronterà il tema dell' utilità e liceità della sperimentazione animale.
Partendo dalle promesse non mantenute dalla sperimentazione animale, passerà a discutere le incongruenze scientifiche di questo metodo di ricerca ed elencherà alcuni esempi in cui i risultati sugli animali si sono dimostrati differenti rispetto a quelli sugli esseri umani e quindi le relativi applicazioni dannose per la nostra specie.
Conferenza
Esperienze fatte nella riabilitazione di animali usati in laboratorio, come ratti, topi, conigli, cavalli, asini, cani, gatti e primati.
Negli ultimi sei anni sono stati più di 5000 gli animali salvati dalla morte in laboratorio, abituati a una vita "normale", e poi dati in adozione presso famiglie o rifugi specializzati. Massimo Tettamanti racconterà delle esperienze fatte nella riabilitazione di animali usati in laboratorio e dei problemi, comunque sempre risolvibili, che possono sorgere anche in quegli animali che non sono mai stati sottoposti ad esperimenti.
Durante la presentazione verranno anche mostrare immagini girate nei rifugi in cui questi animali sono stati accuditi.
Guarda il video
La riabilitazione degli animali 'di laboratorio'
Questo è l'elenco dei video della categoria "Vivisezione" e tipo "Video in primo piano"; ci sono altri video sullo stesso argomento di tipo:
Che si chiami "vivisezione", termine più corretto perché mette in luce la sofferenza sempre presente negli animali di laboratorio, o "sperimentazione animale", termine più asettico che piace di più ai vivisettori, si tratta in ogni caso dell'utilizzo di animali, di ogni specie, ogni anno di più, nei laboratori delle industrie chimico-farmaceutiche o nei laboratori "di ricerca di base".
Questa sezione presenta documentari che spiegano cosa accade agli animali nei laboratori di vivisezione e interviste e conferenze con medici o altri scienziati antivivisezionisti o attivisti esperti dell'argomento, per mostrare come la vivisezione, oltre che orribile, sia anche inutile scientificamente, e spesso dannosa per la stessa salute umana.
Approfondisci: Vivisezione