Da anni, con le varie iniziative di AgireOra Network, ci occupiamo di divulgazione sul tema della difesa degli animali, utilizzando vari mezzi: opuscoli, volantini, campagne informative con manifesti e locandine, spot radio, organizzazione di conferenze serali o nelle scuole e campagne varie.
Qualche anno fa, abbiamo voluto provare a organizzare conferenze on-line in diretta in audio e video, per poter raggiungere più facilmente un numero maggiore di persone. E' nata in quell'occasione "TV Animalista", che ben presto si è trasformata in qualcosa di totalmente diverso: una raccolta di reportage e investigazioni, interviste e conferenze, documentari e "spot" informativi.
Per primi sono arrivati i video dei macelli: come si fa a descrivere a parole la sofferenza e l'agonia che gli animali devono patire in questi luoghi? Molti ritengono che "la gente" non voglia vedere. Parrà strano, ma i video dei macelli sono stati e rimangono i più visti in assoluto.
Abbiamo poi avuto l'opportunità di doppiare in italiano, in maniera professionale, alcuni documentari stranieri, lavori molto efficaci e ben strutturati, cui si sono aggiunti altri doppiaggi di reportage e investigazioni più brevi. Tutti hanno avuto ampia diffusione, sia attraverso questo sito che il nostro canale di YouTube, per non parlare della condivisione in molti altri siti. Sono anche stati proiettati in conferenze e in lezioni nelle scuole.
Non si tratta solo di video che mostrano la sofferenza degli animali: ve ne sono anche diversi in positivo, che fanno vedere animali salvati e felici o che semplicemente informano su varie tematiche, per esempio quella della nutrizione vegan.
Alla collezione abbiamo voluto aggiungere anche qualche breve spot informativo, utile per dare messaggi e spunti di riflessione veloci.
Le videoricette vegan sono un altro filone per molti interessante, cui intendiamo dare maggior spazio.
Il tutto un po' alla volta, perché le iniziative da portare avanti sono molte e il lavoro svolto è tutto di volontariato; inoltre, non ci interessa la quantità, ma la qualità dei video offerti :-)
Se avete video interessanti da suggerirci, scriveteci!
E, soprattutto, dateci una mano a diffonderli: potete inserirli nel vostro sito, condividerli su Facebook, organizzare una proiezione pubblica.
Con l'aiuto di tutti, possiamo informare le persone su quanto vi è di brutto e quanto di bello, e far capire a tutti che non si tratta di concetti teorici, ma di vita e morte degli animali, distruzione o salvataggio. E che stare "dalla parte giusta" dipende da ciascuno di noi, è responsabilità nostra, non delegabile.