Gli ingredienti di base dell'alimentazione vegetariana

Non si tratta di "togliere" dei cibi, ma di aggiungerne altri: ecco gli ingredienti di un'alimentazione a base vegetale.

  • Categoria: Conferenza
  • Argomento: Salute
  • Relatore: Luciana Baroni
  • Durata: 6'
  • Fonte: SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
  • Data evento: 23 Febbraio 2009

Il pattern dietetico dei vegetariani si caratterizza, più che per l'esclusione dei cibi animali (indiretti e/o diretti), soprattutto per la composizione "in positivo" della dieta. Sono infatti la varietà dei cibi vegetali e il loro grado di trasformazione, nonché la presenza e relativa quantità di cibi animali indiretti, gli elementi determinanti per la composizione di una dieta a base vegetale e per la sua adeguatezza nutrizionale.

Per questo risulta di estrema utilità classificare i cibi utilizzati nell'alimentazione vegetariana in gruppi alimentari dalle caratteristiche nutrizionali simili, e trasformare le raccomandazioni dietetiche in una guida alimentare di facile utilizzo sia per il nutrizionista che per il soggetto vegetariano. Vegpyramid, la proposta di linee guida per vegetariani italiani, si compone di 6 gruppi di cibi: 1-cereali, 2-cibi ricchi di proteine (legumi, frutta secca, derivati di soia e frumento, latte e uova opzionali), 3-verdura, 4-frutta, 5-grassi, e infine il 6-gruppo dei cibi ricchi di calcio (costituito da cibi appartenenti a tutti i gruppi della piramide). Completano Vegpyramid le calorie discrezionali e le raccomandazioni particolari per l'assunzione di acidi grassi omega-3, calcio e vitamina D, vitamina B12.

Luciana Baroni

Medico chirurgo, Nutrizionista e specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia. Dirigente medico di Neuroriabilitazione. Socio Fondatore e Presidente in carica di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV.

Ha scritto e curato la traduzione di numerosi articoli e pubblicazioni concernenti salute, alimentazione e stile di vita, con particolare riguardo all'alimentazione a base vegetale, che formano il corposo contenuto del sito dell'Associazione (www.scienzavegetariana.it). Ha partecipato come relatrice a congressi medico-scientifici e ha tenuto conferenze e corsi in molte città d'Italia sui temi dell'alimentazione vegetariana (adeguatezza nutrizionale e implicazioni salutistiche). Autrice di Vegpyramid, la dieta vegetariana degli italiani (Sonda ed 2008). E' inoltre coautrice dei seguenti libri: Decidi di Stare Bene-la salute è una scelta, non un destino (Sonda ed 2004); Curarsi con la Cucina Etica (Sonda ed 2005); ha curato l'edizione italiana de La dieta Skinny Bitch (TEA edizioni 2008).

Cosa puoi fare tu!

Scegli un'alimentazione 100% vegetale

E' quella più adatta all'organismo umano, dona immediato benessere, energia, salute e, sul lungo termine, previene le più diffuse malattie degenerative.

Dieta vegetale e salute

Impara nuove ricette sane

Con ingredienti 100% vegetali si possono preparare piatti più leggeri, sani e gustosi.

Ricette vegan