Sperimentazione animale: tra mito e realtà

Un'introduzione ragionata alla non credibilità scientifica della sperimentazione animale.

  • Categoria: Conferenza
  • Argomento: Vivisezione
  • Relatore: Stefano Cagno
  • Durata: 96'
  • Fonte: NoVivisezione.org
  • Data evento: 05 Febbraio 2009

Negli ultimi anni il dibattito sulla utilità e liceità della sperimentazione animale è diventato sempre più serrato. Il confronto è tra quanti ritengono questo metodo di ricerca indispensabile per il progresso scientifico e quanti, al contrario, lo considerano dannoso e spesso anche crudele.

Il dottor Stefano Cagno, autore di libri ed articoli sulla sperimentazione animale, presenterà un inquadramento dell'argomento, fornendo i dati utili a capire l'entità del fenomeno. Partendo dalle promesse non mantenute dalla sperimentazione animale, passerà a discutere le incongruenze scientifiche di questo metodo di ricerca. Elencherà alcuni esempi, tra i tanti, in cui i risultati sugli animali si sono dimostrati differenti rispetto a quelli sugli esseri umani e quindi le relativi applicazioni dannose per la nostra specie. Infine saranno presentati i metodi di ricerca scientifici che, al passo con l'attuale sviluppo tecnologico, sono realmente in grado di fornire risultati utili al progresso e al miglioramento della salute umana.

Videoproduzione a cura di FlexVideo

Stefano Cagno

Dirigente Medico presso il Centro Psico-Sociale di Vimercate (MI), che da oltre vent'anni porta la sua testimonianza di medico contro la sperimentazione animale attraverso conferenze, seminari, interviste, articoli, libri. Autore dei libri "Gli animali e la ricerca", "Quando l'uomo si crede Dio", "Sperimentazione animale e psiche: un'analisi critica", "Lou, Buc e gli altri", e di oltre 350 pubblicazioni riguardanti la vivisezione, i diritti degli animali, l'ingegneria genetica e la bioetica.

Cosa puoi fare tu!

Non sostenere la vivisezione

Scegli di non sostenere le associazioni per la ricerca medica che finanziano la sperimentazione su animali.

Chi finanzia la vivisezione