Gli ingredienti della cucina vegan

Una vivace introduzione alle basi della cucina vegan e ai suoi ingredienti.

  • Categoria: Spot / Filmato breve
  • Argomento: Cucina e ricette
  • Durata: 8'
  • Fonte: AgireOra Edizioni
  • Data produzione: 2014

La motivazione della scelta vegan è puramente etica: si diventa vegan per rispettare la vita degli altri animali, evitando di ucciderli per un futile piacere personale. Tuttavia, un numero sempre crescente di persone sceglie di escludere dall’alimentazione i cibi animali per altri motivi: ecologisti, di salute, umanitari. Queste persone non si possono definire vegan, seguono semplicemente un’alimentazione 100% vegetale.

Ma la cucina vegan è sempre la stessa, qualunque sia la motivazione della scelta. E' adatta anche a chi vuole diminuire il consumo di alimenti animali o è intollerante ai latticini e alle uova. Quindi coloro che richiedono e apprezzano i piatti vegan sono sempre di più. Gli ingredienti di base sono: verdure, cereali, legumi, frutta, frutta secca, semi. A questi si aggiungono gli ingredienti della tradizione orientale, oggi sempre più diffusi anche da noi.
Con questi elementi di partenza, sono migliaia i piatti saporiti che si possono preparare, per lo più quelli della tradizione mediterranea.

Questo video costituisce l'introduzione del video-corso di cucina vegan disponibile su dvd presso AgireOra Edizioni: DVD - Corso introduttivo di cucina e pasticceria vegan

Cosa puoi fare tu!

Impara a cucinare piatti vegan

Sono buonissimi, più leggeri e facili da preparare

Ricette vegan

Se sei già vegan

Organizza assaggi vegan per strada.

Campagna Assaggi vegan