Atleti vegetariani e vegani

Atleti da ogni parte del mondo possono testimoniare i benefici di una dieta a base vegetale: grandi campioni e semplici sportivi dilettanti.

  • Categoria: Spot / Filmato breve
  • Argomento: Scelta vegan
  • Durata: 1'
  • Fonte: VegFacile.info
  • Data produzione: 2006

Da Carl Lewis a Martina Navratilova, a Scott Jurek e molti altri, in questo slide show vediamo le facce di molti atleti che hanno capito che mangiare carne non è né necessario né utile per la pratica sportiva.

Per il supporto dell'attività fisica di allenamento e per l'agonismo è fondamentale la scelta di una dieta appropriata, che soddisfi l'elevato fabbisogno energetico e calorico e risponda alle esigenze necessarie per le funzioni vitali, per i processi di termoregolazione, la compensazione delle perdite (sudore, urina, ecc.) e il turnover dei tessuti.

I carboidrati costituiscono il carburante di eccellenza, utilizzato dal tessuto muscolare durante l'esercizio fisico intenso e prolungato. In assenza di un adeguato apporto calorico fornito dai carboidrati complessi, l'organismo è costretto a utilizzare i grassi di deposito e le proteine tissutali.

La durata dell'esercizio fisico, la sua intensità, il livello di allenamento e la quantità iniziale di carboidrati immagazzinati nel muscolo sotto forma di glicogeno, determinano il fabbisogno energetico dell'organismo dell'atleta.

Nella dieta dell'atleta, i carboidrati complessi devono costituire la maggior componente della dieta, in quanto le proteine sono necessarie esclusivamente per il rinnovo e l'accrescimento del tessuto muscolare.

Cereali integrali, frutta, verdura costituiscono fonti eccellenti di carboidrati e proteine: quindi un'alimentazione basata su una varietà di cereali, legumi e verdura è facilmente in grado di fornire il substrato energetico e tutti gli aminoacidi essenziali richiesti dall'organismo dell'atleta.

Considerato che un elevato apporto di carboidrati, indispensabile per l'atleta, è più facilmente ottenibile con questo tipo di alimentazione, le diete vegetariane e vegane ben bilanciate risultano del tutto compatibili con l'attività sportiva - anche molto intensa - e sono addirittura consigliabili per chi pratica sport di resistenza.

In particolare la dieta vegana (che esclude ogni componente di origine animale) è la scelta migliore, perché consente di ottenere il giusto apporto proteico senza lo svantaggio di introdurre grassi animali.

Cosa puoi fare tu!

Diventa uno sportivo vegan

L'alimentazione vegan è vincente per ogni tipo di sport!

Vegan e sport

Divulga il pieghevole

Esiste un pieghevole "La dieta dei migliori atleti è vegan": richiedilo per divulgarlo alle manifestazioni sportive o nelle palestre, è gratuito!

Volantino sportivi vegan