Investigazione negli allevamenti di maiali

Una investigazione dell'associazione Uguaglianza Animale in 172 allevamenti durata diversi mesi.

  • Categoria: Investigazione
  • Argomento: Allevamenti e macelli
  • Durata: 45'
  • Fonte: Uguaglianza Animale - http://www.igualdadanimal.org/
  • Data produzione: 2010

Animal Equality (Uguagliana Animale) presenta la più grande investigazione sullo sfruttamento di maiali in Spagna. Per più di due anni, tra gennaio 2008 e marzo 2010, la Squadra di Investigazione di Animal Equality, formata da 60 attivisti, ha documentato quello che succede dietro le mura di 172 allevamenti di maiali in diverse regioni della Spagna.

Il 97.1% degli allevamenti visitati (167 di 172) sono stati scelti a caso, in modo tale che i risultati ottenuti rappresentino la realtà del settore. Gli altri allevamenti visitati sono stati scelti per aver ricevuto uno o diversi premi chiamati Porc d'Or concessi dall'Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries (IRTA) e dal Ministero dell'Ambiente agli allevamenti che considerano esemplari.

Dichiarano gli attivisti di Animal Equality: "Ci siamo infiltrati in un'industria che a livello mondiale è al quarto posto - dietro Stati Uniti, Cina e Germania - documentando una realtà finora mai vista in Spagna. Questa investigazione conta una selezione di 2.600 fotografie ad alta risoluzione - scelte tra 25.000 fotografie fatte - e un documentario di 45 minuti, riassunto di circa 200 ore di registrazione. Al documentario è stata aggiunta la testimonianza e l'opinione di un veterinario che analizza e commenta alcune delle scene. Inoltre sono disponibili un dossier, due siti web, interviste agli attivisti che ne hanno fatto parte."

Il video mostra la realtà quotidiana tipica degli allevamenti di tutto il mondo. Una realtà fatta di tali sofferenza, agonia, abbandono, disperazione, che mai, nemmeno nei nostri incubi peggiori, ci saremmo potuti immaginare.

Per evitare tutto questo, c'è un solo modo: smettere di mangiare animali. Perché il prosciutto, il salame o i wurstel non sono "cibo", sono animali fatti a pezzi dopo aver subito la tortura che vedete in questo documentario. Salvarli dipende solo da noi.

Cosa puoi fare tu!

Diventa vegan

L'unico modo per evitare tutte queste sofferenze e uccisioni è smettere di mangiare gli animali e i loro prodotti.

Guida alla scelta vegan

Se sei già vegan, impegnati nella diffusione

Ci sono tante iniziative cui partecipare, anche con poche ore la settimana.

Iniziative vegan