Conferenza
Sauro Pari, presidente di Fondazione Cetacea, racconta della chiusura del delfinario di Rimini e di come il delfino Mary G., del parco Oltremare di Riccione, sia stato prima sfruttato e poi lasciato morire.
Nel 2013 il delfinario di Rimini chiude, ma i delfini purtroppo vengono solo trasferiti in un'altra prigione, l'acquario di Genova, mentre a Rimini si progetta di sfruttare animali meno protetti, come i leoni marini. Al parco Oltremare di Riccione, un'altra storia di sfruttamento e sofferenza: quella del delfino Mary G., lasciato morire senza cure adeguate.Conferenza
Sauro Pari, presidente di Fondazione Cetacea, spiega perché sia sbagliato detenere animali in zoo, acquari, delfinari e quanto sia profonda la loro sofferenza.
La privazione della libertà, un ambiente artificiale e la convivenza forzata con altri animali, oltre che la vicinanza all'uomo, rendono l'esistenza di ogni animale tenuto in cattività - in gabbie, acquari o vasche - una fonte inesauribile di infelicità e sofferenza fisica e psicologica.Conferenza
Il 21 ottobre 2009, l'ex lavoratore del circo Tom Rider ha testimoniato davanti al pubblico e ai giornalisti quello che ha visto fare agli animali dietro le quinte.
Il 21 ottobre 2009 a Milano c'è stata una conferenza stampa aperta al pubblico per denunciare le crudeltà sugli animali del circo americano Ringling Brothers e dei circhi in generale, organizzata da Animal Defenders International (ADI) e AgireOra Network. Un ex lavoratore del Ringling Brothers, Tom Rider, è arrivato dagli USA per portare la sua shockante testimonianza di quanto ha visto in prima persona lavorando nei circhi negli Stati Uniti e in Europa.
Guarda il video
Conferenza stampa 'Stop alla sofferenza nei circhi'
Questo è l'elenco dei video della categoria "Circhi, zoo, acquari, delfinari " e tipo "Conferenza"; ci sono altri video sullo stesso argomento di tipo:
Per gli animali il circo significa prigionia a vita in luoghi angusti, continui spostamenti sui camion, sofferenza psicologica e sofferenza fisica per le percosse subite negli addestramenti (non si può costringere un animale selvatico a fare cose innaturali e dolorose senza usare la violenza).
Gli animali negli zoo - e quelli acquatici negli acquari o delfinari - subiscono la stessa triste sorte di quelli nei circhi, cioè la prigionia a vita. La loro vita è fatta solo di tristezza, rabbia e apatia, sempre chiusi in piccole gabbie o vasche.
In questa sezione del sito presentiamo alcuni video che spiegano e mostrano la triste esistenza di questi animali e invitano a non prendere parte al loro sfruttamento.
Approfondisci: Circhi, zoo, acquari, delfinari